Kramars
Cerca

Reso

INFORMAZIONI SUL DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE

- AI SENSI DELL'ART. 49 DEL CODICE DEL CONSUMO-

  • Il Consumatore potrà esercitare il diritto di recesso dal contratto di vendita stipulato tramite il Sito a norma degli artt. 52-59 del D. Lgs. 206/2005 e successive modificazioni (Codice del Consumo).
  • Il Consumatore, così come previsto dall'art. 52 del D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni, dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere dal contratto di vendita on line stipulato, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57.
  • Il suindicato periodo di recesso di 14 giorni entro i quali il Consumatore può esercitare il recesso decorre:

                      a) nel caso in cui l'acquisto sia riferibile ad un solo bene o a più beni che vengono recapitati con un'unica consegna, dal giorno in cui

                      il Consumatore o il terzo destinatario indicato dal Consumatore (diverso dal vettore), acquisisce il possesso fisico dei beni ordinati; o

                      b) nel caso in cui con il medesimo ordine il Consumatore abbia ordinato più beni che gli vengono consegnati separatamente, dal

                      giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo

                      bene recapitato;

                      c) nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore

                      e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;

 

  • Se il Venditore non fornisce al Consumatore le informazioni sul diritto di recesso, il periodo di recesso termina dodici mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale, come determinato a norma dell'articolo 52, comma 2 del Codice del Consumo.Se il Venditore fornisce al Consumatore le informazioni sul diritto di recesso entro dodici mesi dalla data di cui all'articolo 52, comma 2, il periodo di recesso termina quattordici giorni dopo il giorno in cui il consumatore riceve le informazioni.
  • Modalità di esercizio del diritto di recesso ( ai sensi dell'art. 54 del Codice del Consumo): Il Consumatore potrà esercitare il suo diritto di recesso comunicando al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto on line stipulato tramite il Sito con una delle seguenti modalità:

                       a) utilizzando il fac-simile di modulo di recesso che viene proposto in calce alle presenti informazioni;

                       b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

A prescindere dalla modalità prescelta, il recesso s'intende correttamente esercitato solo nel caso in cui il Cliente abbia inviato ( ad es. via mail o telegramma o fax o posta, raccomanda a.r. ecc.) al Venditore la comunicazione scritta relativa all'esercizio del diritto di recesso entro il termine del periodo di recesso indicato al punto A) del presente articolo, in conformità a quanto previsto dagli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.

Si rammenta che incombe sul Cliente l'onere della prova del corretto esercizio del suo diritto di recesso. Di seguito i recapiti del Venditore ai quali poter inviare la suindicata comunicazione (via fax o via mail o via posta):

 

KRAMARS SRL, SEDE LEGALE E OPERATIVA - Via della Cooperativa, 11/B Tolmezzo (UD) - pec: kramars@pec.it, e-mail: info@kramars.it

  • Effetti del recesso: Al Cliente che ha correttamente esercitato il suo diritto di recesso dal contratto on-line stipulato con il Venditore tramite il Sito, verrà rimborsato l'importo già corrisposto, incluse le spese di consegna standard, (non verranno rimborsati i costi supplementari sostenuti dal Cliente per un tipo di consegna diversa dal tipo di consegna standard e meno costoso offerto dal Venditore), per l'ordine annullato entro 14 giorni dal momento in cui il Venditore ha ricevuto la comunicazione di esercizio di recesso del Cliente. Tale rimborso avverrà mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale ed a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
  • Qualora il Cliente abbia già ricevuto i prodotti oggetto della vendita on line in relazione alla quale ha esercitato il suo diritto di recesso, egli, entro 14 giorni dalla data nella quale ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto, ai sensi dell’articolo 54 del Codice del Consumo, effettuerà la restituzione dei beni ricevuti sostenendone il costo di spedizione per la restituzione che sarà a suo carico e che non verrà rimborsato.
  • Il consumatore e’ responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

 

  • Eccezioni al diritto di recesso
  1. Ai sensi dell'art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso del Consumatore di cui agli articoli da 52 a 58 del Codice del Consumo, e’ escluso relativamente a:
  2. i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
  3. la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e’ legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non e’ in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  4. la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  5. la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  6. la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  7. la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  8. la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
  9. i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
  10. fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  11. la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
  12. i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
  13. la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
  14. la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

 

FAC-SIMILE del Modulo di recesso

- ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) -

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto di vendita on-line)

Spett.Le

 KRAMARS SRL,

Via della Cooperativa, 11/B

cap 33028, Tolmezzo (UD),

pec: kramars@pec.it,

e-mail: info@kramars.it

 

 

                        Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti    

                        Prodotti:..................................................................................................................

                        N. Ordine ......................................................................,

                        Ordinato il (*)...............................................ricevuto il (*)...............................................;

                        Nome del/dei Consumatore(i)......................................................................................

                        Indirizzo del/dei consumatore(i)..............................................................................................

 

                        (Luogo e data)........................................................................

                        (Firma del/dei Consumatore(i))...............................................................................................

(*) Cancellare la dicitura inutile.

Sei un'Azienda? Iscriviti e vedrai i prezzi a te riservati Iscriviti
KRAMARS srl Via della Cooperativa 11/B 33028 Tolmezzo (UD) P.IVA 02895470306
Contatti Tel. 0433 945236